Blogger Layouts

lunedì 16 aprile 2012

yWriter5 un software per scrittori gratuito - 2° Personaggi


Alla base di ogni romanzo ci sono i personaggi. I personaggi sono gli ingredienti base con cui creare il vostro racconto. I personaggi sono le verdure con cui fate il minestrone; se sono di ottima qualità, magari coltivate da voi, otterrete un gran risultato. In caso contrario... beh non invitatemi a cena a casa vostra.
Quando ho cominciato a scrivere L'apprendista becchino ho speso una montagna di ore nello studio dei personaggi. Per ciascuno di loro, anche di quelli minori, ho compilato delle schede così minuziose da far invidia all'ufficio delle imposte. Ho inserito dati che con la stesura del romanzo avevano poco a che fare. Per Sivestro, Elvis e Norma ho persino elencato con nome e cognome e descrizione fisica ogni ragazzo/a che avevano avuto. Apparentemente una fatica inutile, ma solo così ho potuto trasformare delle entità astratte in qualcosa di vivo.
Vediamo ora come yWriter gestisce i personaggi.
Per creare un nuovo personaggio andate alla barra del menù e cliccate:
Personaggi-->Aggiungi nuovo

 
Fatto questo vi sarà presentata una scheda da compilare.


Secondo il mio parere questa scheda è troppo sintetica per i motivi che ho espresso in precedenza. Però è possibile superare questa manchevolezza riempiendo, magari facendo delle macro voci in grassetto, le parti della scheda indicate come "Note biografiche" e quella delle "Annotazioni."
 nelle prossime puntate vi parlerò degli altri aspetti di questo interessante tool.
Se avete domande, consigli o critiche fatelo liberamente.

mercoledì 11 aprile 2012

yWriter5 un software per scrittori gratuito - 1°


Ogni romanziere o sceneggiatore ha l'incubo di perdere i propri appunti. Ognuno usa un metodo diverso: file di Word, che normalmente scompaiono nei labirinti del disco fisso, Moleskine e taccuini assortiti o Post-it che decorano le pareti delle stanze, bagno compreso. Quest'ultimo metodo lo sconsiglio, perché l'ho adottato personalmente fino a quando mia moglie non ha minacciato di buttarmi fuori di casa. Una buona soluzione è yWriter, della Spacejock Software, un tool che ha il merito di essere efficiente, facile e gratuito.
Per provarlo scaricatelo da qui. Il file che otterrete si chiama "yWriter5Full.exe". Cliccateci sopra e lanciatelo. A questo punto non dovete fare altro che cliccare sull'icona che l'installazione ha posizionato sul vostro desktop.

 
La prima cosa da fare è impostare la lingua. La voce da scegliere è "Italiano" da:
Localise-->Choose Language-->Italiano


A questo punto andate alla voce "Progetto", la prima a sinistra sulla barra del menù, che vi propone due scelte:

  • Crea un progetto vuoto
  • Creazione guidata progetto
Io consiglio di seguire la seconda. Per farlo scegliete le voci:
Progetto-->Creazione guidata progetto 



I passaggi successivi dipendono da come vi piace lavorare. Una possibilità è inserire le schede dei personaggi, quelle dei luoghi e così via. Oppure cominciare a scrivere e compilare le schede man mano che completate una scena.
Dopo che ci avrete lavorato per un po', vi ritroverete in una situazione come questa:


Mi sento di consigliare yWriter. Io l'ho adoperato per scrivere L'apprendista becchino e ne sono rimasto soddisfatto. Sono riuscito a tenere sotto controllo ogni aspetto del romanzo senza inondare la stanza con fogli volanti. Il tool ha l'enorme pregio di essere gratuito e non ha niente da invidiare ad altri programmi a pagamento. L'unico suo difetto sta proprio nella sovrabbondanza di schede che è possibile compilare. Usate solo quelle che sono indispensabili e ignorate le altre se non volete correre il rischio di passare più tempo a inserire dati che sulla vostra opera.
Nelle prossime puntate esaminerò il tool più nel dettaglio.

giovedì 5 aprile 2012

Rilasciare un'intervista mi fa un effetto strano. Piacevole, perché gonfia il mio ego, anche se non sarebbe necessario perché, come dice mia moglie, è già ipertrofico per conto suo, ma nello stesso tempo non riesco a smettere di pensare: "Ma a chi importa di quello che penso?". Comunque la trovate qui:
http://scribacchiniperpassione.blogspot.it/2012/04/giuseppe-chiara-lapprendista-becchino.html
Real Time Analytics