Blogger Layouts

martedì 14 febbraio 2012

E ora che faccio?

Chiunque riesca a portare a termine la stesura di un romanzo si pone la fatidica domanda: “E ora che faccio?”.
Le scelte sono diverse:
  • Pubblicazione in proprio.
  • Casa editrice con contributo.
  • Casa editrice senza richiesta di contributo.
Se tentate l’ultima opzione dovete presentare il vostro materiale nella veste migliore possibile. Qui di seguito vi descrivo quello che ho spedito io.
Le mie scelte sono il frutto di estenuanti ricerche nel Web, con risultati spesso contradditori, E-mail scambiate con alcune case editrici e, nei casi più fortunati, contatti telefonici con editor disponibili.
Io ho inviato (come piego di libri):
  • 2 copie del romanzo, correttamente formattate.
  • Lettera di presentazione.
  • Sinossi.
Piego di libri
Molti lo ignorano, ma è il sistema più economico per spedire i vostri manoscritti.
Inserite le vostre sudate carte in una busta, sceglietene una con la scritta "Lato apribile per verifica postale", se avete dei dubbi sul formato acquistatela direttamente all’ufficio postale. Non chiudetela con nastro, perché possono rifiutarvela, a me è capitato. Oltre al destinatario è fondamentale che il plico porti la dicitura PIEGO DI LIBRI.
Vi assicuro che il risparmio è notevole.
Nei prossimi giorni vi parlerò della formattazione del testo, sinossi, lettera di presentazione ecc.
Real Time Analytics