Blogger Layouts

mercoledì 11 aprile 2012

yWriter5 un software per scrittori gratuito - 1°


Ogni romanziere o sceneggiatore ha l'incubo di perdere i propri appunti. Ognuno usa un metodo diverso: file di Word, che normalmente scompaiono nei labirinti del disco fisso, Moleskine e taccuini assortiti o Post-it che decorano le pareti delle stanze, bagno compreso. Quest'ultimo metodo lo sconsiglio, perché l'ho adottato personalmente fino a quando mia moglie non ha minacciato di buttarmi fuori di casa. Una buona soluzione è yWriter, della Spacejock Software, un tool che ha il merito di essere efficiente, facile e gratuito.
Per provarlo scaricatelo da qui. Il file che otterrete si chiama "yWriter5Full.exe". Cliccateci sopra e lanciatelo. A questo punto non dovete fare altro che cliccare sull'icona che l'installazione ha posizionato sul vostro desktop.

 
La prima cosa da fare è impostare la lingua. La voce da scegliere è "Italiano" da:
Localise-->Choose Language-->Italiano


A questo punto andate alla voce "Progetto", la prima a sinistra sulla barra del menù, che vi propone due scelte:

  • Crea un progetto vuoto
  • Creazione guidata progetto
Io consiglio di seguire la seconda. Per farlo scegliete le voci:
Progetto-->Creazione guidata progetto 



I passaggi successivi dipendono da come vi piace lavorare. Una possibilità è inserire le schede dei personaggi, quelle dei luoghi e così via. Oppure cominciare a scrivere e compilare le schede man mano che completate una scena.
Dopo che ci avrete lavorato per un po', vi ritroverete in una situazione come questa:


Mi sento di consigliare yWriter. Io l'ho adoperato per scrivere L'apprendista becchino e ne sono rimasto soddisfatto. Sono riuscito a tenere sotto controllo ogni aspetto del romanzo senza inondare la stanza con fogli volanti. Il tool ha l'enorme pregio di essere gratuito e non ha niente da invidiare ad altri programmi a pagamento. L'unico suo difetto sta proprio nella sovrabbondanza di schede che è possibile compilare. Usate solo quelle che sono indispensabili e ignorate le altre se non volete correre il rischio di passare più tempo a inserire dati che sulla vostra opera.
Nelle prossime puntate esaminerò il tool più nel dettaglio.
Real Time Analytics