Blogger Layouts

lunedì 16 aprile 2012

yWriter5 un software per scrittori gratuito - 2° Personaggi


Alla base di ogni romanzo ci sono i personaggi. I personaggi sono gli ingredienti base con cui creare il vostro racconto. I personaggi sono le verdure con cui fate il minestrone; se sono di ottima qualità, magari coltivate da voi, otterrete un gran risultato. In caso contrario... beh non invitatemi a cena a casa vostra.
Quando ho cominciato a scrivere L'apprendista becchino ho speso una montagna di ore nello studio dei personaggi. Per ciascuno di loro, anche di quelli minori, ho compilato delle schede così minuziose da far invidia all'ufficio delle imposte. Ho inserito dati che con la stesura del romanzo avevano poco a che fare. Per Sivestro, Elvis e Norma ho persino elencato con nome e cognome e descrizione fisica ogni ragazzo/a che avevano avuto. Apparentemente una fatica inutile, ma solo così ho potuto trasformare delle entità astratte in qualcosa di vivo.
Vediamo ora come yWriter gestisce i personaggi.
Per creare un nuovo personaggio andate alla barra del menù e cliccate:
Personaggi-->Aggiungi nuovo

 
Fatto questo vi sarà presentata una scheda da compilare.


Secondo il mio parere questa scheda è troppo sintetica per i motivi che ho espresso in precedenza. Però è possibile superare questa manchevolezza riempiendo, magari facendo delle macro voci in grassetto, le parti della scheda indicate come "Note biografiche" e quella delle "Annotazioni."
 nelle prossime puntate vi parlerò degli altri aspetti di questo interessante tool.
Se avete domande, consigli o critiche fatelo liberamente.

Real Time Analytics